Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

domenica 1 novembre 2015

Peperoncino rosso - Capsicum annum

Peperoncino rosso (Capsicum annum)

Milioni di persone nel mondo conoscono e utilizzano il Peperoncino rosso (Capsicum annum), alcuni ne apprezzano il suo SAPORE PICCANTE altri
meno, io rientro tra quest’ultimi, lo ritengo molto invasivo, tanto da sopraffare gli altri gusti e quindi se non posso percepire gli altri sapori che senso ha inserirlo nelle pietanze?
La sua azione centripeta è di stimolare il metabolismo, riscaldando, - elimina il freddo costituzionale - depurando, rimuovendo ostruzioni e rimettendo in circolo l’energia, da ciò si evince che l’autunno e l’inverno sono i periodi più indicati per il suo consumo, quando l’energia ambientale potrebbe danneggiare troppo la nostra, quando l’energia Yang sta lasciando spazio all’energia Yin.
Consumare il Peperoncino nei paesi a clima caldo o anche in estate con le nostre punte termiche di 40° non è certo l’ideale, equivale a gettare benzina sul fuoco.
La MTM (Medicina Tradizionale Mediterranea) ha attribuito ad ogni pianta una QUALITA(caldo, freddo, secco e umido) e un GRADO (I, II, III e IV) dove IV identifica il massimo grado espresso dalla qualità . . . ebbene indovinate quali sono le qualità del peperoncino secondo la MTM?
 E’ Fuoco puro: Caldo, Secco nel IV grado!  (fonte “Medicina Tradizionale Mediterranea” di Luigi Giannelli).
Pensateci la prossima estate quando vi verrà voglia di farvi un piatto di "spaghetti aglio , olio e peperoncino!" vediamo perchè:

  • olio (Caldo, secco  nel II grado)
  • peperoncino (Caldo, secco nel IV grado)
  • aglio (Caldo, Secco nel IV grado)
Nonostante ciò, questa sua qualità trova una sua applicazione per uso esterno in caso di Sciatica o in quelle contratture in cui la zona dolente è fredda e serve l'azione RISCALDANTE del nostro peperoncino . . . la regola vuole, che se la parte è calda va rinfrescata, se è fredda va riscaldata, suggerirei in questo caso, un buon Oleolito di Capsico!                                                        

di Maria Caterina Ranieri
 



Nessun commento: