Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il mio Corso di Erboristeria "Di Erba in Erba"

martedì 6 settembre 2016

L'Energia Vitale e le sue tre origini...

©http://dierbainerba.blogspot.it – Maria Caterina Ranieri – all rights reserved ॐ


L’ENERGIA VITALE quel particolare "quid" che anima la nostra esistenza da dove proverrà mai? Oggi con tutta l'informazione che gira sul web o con le discipline orientali che sempre più si diffondono in Occidente, questa domanda può trovare sicuramente la sua risposta, ma nel dubbio vi trascrivo le tre origini dell'Energia Vitale secondo il Dien' Cham'

Le fonti da cui attinge sono:
  1. L’Energia Ancestrale, Sessuale
  2. L’Alimentazione 
  3. La Respirazione
L'avreste sicuramente comprese le ultime due fonti, ma la prima? La MTC (Medicina Tradizionale Cinese) parla spesso di Energia Ancestrale, donataci dai nostri antenati e importantissima per procedere nel Cammino della nostra Vita...
Dell'Energia Sessuale esiste una vasta letteratura taoista in cui sono illustrate le diverse peculiarità Yin/Yang dell'Uomo e della Donna e le diverse pratiche tutte volte alla conservazione della Salute.
 
Fiumi di inchiostro, poi, sono stati versati per parlare di Alimentazione e da secoli discipline quali il Qi Gong, il Tai Chi Chuan, lo Yoga o le arti marziali esterne hanno elaborato migliaia di esercizi e meditazioni per migliorare e potenziare la nostra Respirazione.  
 
Nell'offerta di "Movimento corporeo occidentale:" palestre, nuove ginnastiche miste a danze e quant'altro,  quel che manca è proprio la Consapevolezza del movimento, ovviamente anche respiratorio, noi praticanti del Tai Chi Chuan, invece, e tutti coloro che praticano le discipline orientali, ben conoscono questo aspetto fondamentale  e considerando che è anche una fonte di energia vitale dovremmo portare più consapevolezza nel nostro "quotidiano respirare" verificando se per esempio la nostra respirazione è diaframmatica, se sono interessati per intero i nostri polmoni, oppure abbiamo una respirazione "alta"?
O, ancora, verifichiamola quando un'emozione ci coglie all'improvviso, potremmo veramente scoprire molto di noi...

Prendiamoci del Tempo per vivere con consapevolezza la nostra Vita e la vedremo fiorire di BenEssere!
 
da Maria Caterina Ranieri
Posta un commento