Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il mio Corso di Erboristeria "Di Erba in Erba"

domenica 15 novembre 2015

Gluten free - “BOCCONCINI GOLOSI vegetariani”




Questa sera rientrando in casa avevo proprio voglia di
qualcosa di un po’ sfizioso e dopo aver fatto l’inventario degli “avanzi”  la lista  comprendeva:

A quel punto mi vien l’idea di questi bocconcini aggiungendo:

  • formaggio (poco)
  • uovo (uno)
  • curry (a piacere, ma non troppo)
  • basilico fresco
  • uno spicchio d’aglio (schiacciato)
  • farina di mais fioretto (per addensare le polpettine)


Modus operandi:

ho schiacciato i fagioli, comprese le carote e il sedano con cui erano stati cotti

ho aggiustato di sale (fatelo ora perche’ dopo ci sara’ l’uovo crudo e non potrete assaggiare)

ho sbattuto l’uovo con il sale, il formaggio, l’aglio, il curry e il basilico tritato

ho aggiunto il tutto all’impasto

ho addensato l’impasto con la farina di mais

Ho formato delle piccole palline, i Bocconcini, li ho rotolati nella farina

Li ho fritti e . . . mi spiace non averveli potuti offrire, una bonta'!
Buoni e salutari, anche se sarebbe meglio non unire diversi tipi di proteine e qui ci sono quelle vegetali dei fagioli e animali (formaggio e uovo).

V olendo, si possono preparare con la lecitina al posto dell'uovo e senza formaggio e a questo punto li abbiamo fatti diventare . . . Vegani! Yeah!

da Maria Caterina Ranieri

Posta un commento