Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

lunedì 14 novembre 2016

Storie di Carta e BiblioTherapy



…cari miei internauti ecco il seguito della mia giornata dopo il Convegno di “ArteTerapia avete letto il titolo?
Curarsi con i Libri  delle autrici inglesi, Ella Berthoud e Susan Elderkin

Non so voi, ma io non ne avevo mai sentito parlare e dire che di cose ne ho lette parecchie e quando mi è arrivata la mail che presentava l’evento, non ci ho pensato un attimo ad accettare l’invito.

Nella sede del “Geranio” il bravissimo e coinvolgente Damiano Vozzolo con le sue
http://www.storiedicarta.net/

ci racconta come si possano guarire alcuni malanni attraverso generi letterari. Il motto delle autrici è: 

“Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo (o due), da prendere a intervalli regolari.”
 
Alcuni trattamenti porteranno ad una completa guarigione. Altri offriranno conforto, tenendovi compagnia.


Tutte le letture rafforzeranno la vostra volontà offrendovi  sollievo temporaneo dai sintomi distraendovi e trasportandovi nel magico mondo letterario.
 
E così il nostro dispensario terapeutico non sarà un armadietto o una dispensa, ma una libreria(!) e il classico malanno invernale, l’influenza, vedrà la sua cura nella lettura di “Gialli”o di “polizieschi”, per l’insonnia il romanzo sarà “Sonno profondo” e così via per i più diversi disturbi fisici, psichici e di…Cuore, sì avete letto bene, abbiamo di fronte a noi una metodica che fà ritrovare il nostro Benessere a 360°!

Ma com’è nata questa singolare metodica?

<<L’idea del prontuario letterario è nata grazie al sodalizio tra le due autrici, che sono diventate amiche ai tempi dell’università, quando studiavano letteratura a Cambridge.
Berthoud negli anni è diventata pittrice e insegnante di arte mentre Elderkin scrittrice di successo. Ha vinto numerosi premi ed è stata inserita nel 2003, dalla prestigiosa rivista “Granta”, tra i migliori 20 giovani autori britannici.
Nel corso degli anni Berthoud ed Elderkin hanno iniziato un servizio di biblioterapia per amici e parenti che poi è stato aperto a un pubblico più vasto quando nel 2008 sono entrate a far parte della School of life di Londra.
Da questa iniziativa è arrivato prima il sito internet Thenovelcure.com e poi il libro.[…] (fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it)>>

Beh, non siete strabiliati anche voi?

 
Io di sicuro! Ecco perché per me è stata una giornata memorabile, la Biblioterapia - Bibliotherapy - è stata per me una scoperta ex-novo, un’altra modalità artistica che ci viene in aiuto per far sì che si ritrovi il proprio benessere… d’altra parte, quante possibilità c’erano che si verificassero ben 2 eventi simili e nella stessa giornata, come quelli che ho vissuto io Sabato scorso?

Dio esiste, a ognuno il suo e l’ Universo lavora affinchè la Via del nostro Progetto di Vita si apra dinnanzi a noi… basta essere in ascolto e cogliere l’attimo.

Buona Vita miei cari internauti e buona lettura, anzi, buona Biblioterapia! Come farete, mi chiederete voi, non sono mica un biblioterapista!

E’ vero cari amici, ma confidate in voi stessi, confidate nell’Universo, chiedete, e vi sarà suggerito proprio il romanzo giusto a voi utile. Fatemi sapere com’è andata! 

Un caro saluto! Grazie Damiano Vozzolo che mi hai fatto conoscere questa nuova "Therapy!"

a cura di Maria Caterina Ranieri

Nessun commento: