Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

domenica 27 novembre 2016

I Consigli del Dottor Semplicista Fra’ Domenico Palombi (7)

©http://dierbainerba.blogspot.it – Maria Caterina Ranieri – all rights reserved ॐ


Salve a tutti! Eccoci di nuovo insieme con un altro consiglio di Fra’ Domenico e, “di erba in erba” il nostro “Giardino dei Semplici,” (un giardino pieno di piante officinali) sta diventando sempre più esteso… 

La nostra Erba di oggi è la Rosa canina L., la droga di questa pianta è costituita dai Cinorrodi o Cinorrodonti, dei falsi frutti che non derivano dall'ovario, ma che sono il ricettacolo ingrossato del fiore, quest’ultimo, contiene al suo interno i veri frutti: gli acheni;

il  tempo balsamico dei cinorrodi è proprio l’autunno, quindi ci siamo, ma questa droga va raccolta dopo una gelata, allora vedrete questi falsi frutti divenire più “rugosi”, bene, è questa la loro condizione ideale.

Ricchissime di principi attivi, queste “bacche” contengono vitamina C, vitamina E,. acidi organici, tannini, pectine, carotenoidi oli essenziali, e soprattutto bioflavonoidi, dalla nota azione antiossidante.

Proprietà:

diuretiche
vitaminizzanti
antiinfiammatorie
immunostimolanti
astringenti
oftalmiche (con i petali si prepara un ottimo collirio)
toniche
remineralizzanti

All’interno dei cinorrodi troverete gli acheni duri e ricoperti di peli ispidi, andranno tolti entrambi.

Anticamente la radice di questa pianta veniva utilizzata per curare la rabbia, da ciò le deriva l’etimo “canina.”

Come assumeremo la Rosa canina

Beh, in ogni sua trasformazione possibile, infuso, macerazione, tintura madre, estratto idroalcolico, meristemoterapico… ricordate sempre che la preziosa Vitamina C è termolabile e si degraderebbe con un temperatura troppo elevata ed è anche fotolabile, quindi massima cura, consumo immediato e conservazione al freddo e al buio.

Questo e altri numerosi consigli son presenti nel libro di Frà Domenico, a fondo pagina troverete i riferimenti necessari.

Buona navigazione, navigate pure nel mio blog e chiedete a Maria Caterina!


a cura diMaria Caterina Ranieri


Per info e per acquistare i testi di Frà Domenico rivolgersi a:
Patrizio Palombi mobile phone: 3473030118
*la sottoscritta è stata autorizzata alla divulgazione dei I Consigli del Dottor Semplicista sul suo blog direttamente dagli autori.

https://drive.google.com/file/d/0BwecMwH5ctZjWDQ4dE1ydnNOdkE/view?usp=sharingClicca sull'icona per scaricare il post nel formato PDF 

Nessun commento: