Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

mercoledì 16 dicembre 2015

Aglio - Allium sativum L.

©dierbainerba.blogspot.it – Maria Caterina Ranieri – all rights reserved

Salve, immagino abbiate letto qual'è il nostro post odierno?

Ebbene sì, il nostro amato-odiato"Aglio" a causa di un suo effetto collaterale, diciamo così, la sua capacità di:
"profumare il nostro alito" ovvio che quando è troppo...è troppo! Ma da qui a demonizzarlo, no, non si può.

Nel post dell'INSALATA di LIMONI SICILIANA vi ho già accennato qualcosa sulle sue proprietà, a queste aggiungo che se i medici del "Popolo dei Sanissimi"  davano agli operai, impegnati nella costruzione delle Piramidi, uno spicchio d'aglio ogni giorno qualche motivo ci sarà, vero?

E i motivi ci sono: l'aglio è un antibiotico naturale (o.e.), un antiparassitario, un antimicotico (allicina), la candida albicans è un micete - un fungo - è un tonico generale, è un viagra naturale (interessante vero?☺), è un fluidificante ematico, elimina il colesterolo e per questo svolge la sua azione ipotensiva, è anticancerogeno (crea apoptosi nelle cellule tumorali, facendole suicidare) e...potrei continuare così all'infinito.

L'aglio nei suoi principi attivi annovera oltre dieci oligoelementi, quasi dieci vitamine, oltre a proteine, acqua ed altro.

Io, però, volevo solo farvi riflettere sul tesoro preziosissimo - l'aglio - che ci stiamo perdendo a causa di un effetto così "aleatorio," peraltro facilmente aggirabile, e poi, come disse un mio amico erborista qualche tempo fa: "Se tutti mangiassero l'aglio, nessuno ne sentirebbe più l'odore."

Buona bruschetta a tutti!
da Maria Caterina Ranieri

Nessun commento: