Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Vi presento il mio Corso di Erboristeria

mercoledì 2 dicembre 2015

Il Cammino del Sole©


© dierbainerba.blogspot.it – Maria Caterina Ranieri – all rights reserved

La Rubrica il "Il Cammino del Sole©" nasce come complemento Yang, alla rubrica Yin "L'Angolo della Luna©", e vuole farvi comprendere che, vivere in armonia con le stagioni si può, anzi si deve per restare in salute ed è semplice, basta
evitare di incorrere in alcune abitudini ormai troppo consolidate...

Oggi si fà un gran parlare di chilometro zero, di nutrirci dei cibi che la stagione in cui ci troviamo ci offre ed è così, perchè ogni stagione elabora i frutti che contengono i principi attivi a noi utili per interagire con quella specifica energia ambientale.

Faccio un esempio, in estate troviamo naturalmente i pomodori, ora, Dicembre, dal verduraio troviamo i pomodori, li forse vedete anche nell'orto? 

No, naturalmente!

La Natura nella sua immensa saggezza sa cosa è meglio per noi e...cosa pensate che contengano quei pomodori natalini?

Sicuramente ogni genere di fitormone, pesticidi e ogni altra sostanza utile a forzare la crescita del pomodoro... e la solanina? 

Già la solanina, ebbene sappiate che questa sostanza tossica presente nei pomodori verdi, nelle parti verdi delle patate, tanto per citarne qualcuna, si elimina dal corpo umano attraverso la sudorazione...
vi sembra che ci sia un clima estivo in questo momento? 

Eh, no, bene, state già iniziando a comprendere... ecco perchè è nato "Il Cammino del Sole©", una rubrica in cui vi parlerò di corretta nutrizione stagionale, ma anche settimanale (eh, già!) a cui aggiungerò alcuni suggerimenti che l'antica MTC da sempre ci consiglia.

Buon Cammino insieme, da Maria Caterina Ranieri 
Posta un commento