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Vi presento il mio Corso di Erboristeria

mercoledì 7 settembre 2016

Polpette di Melanzane - Gluten free

©http://dierbainerba.blogspot.it – Maria Caterina Ranieri – all rights reserved ॐ


Salve a tutti, prosegue il nostro appuntamento culinario-salutistico della Rubrica “Antiche o Gustose Ricette©” e con nel cuore ancora i suoni, i colori e i sapori della vacanza nella meravigliosa Terra della Calabria, ho elaborato una ricetta gustosissima assaggiata proprio lì: 

le “Polpette di Melanzane” elaborate nella versione “Gluten free,” ecco gli ingredienti:

  • Purè di 4 melanzane (ma sarebbe meglio soffriggerle a cubetti per avere una certa consistenza nella masticazione)
  • 1 Uovo
  • 10 g. di semi di sesamo tritati non finemente (saranno l’elemento che darà croccantezza)
  • 30 g. di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Prezzemolo o basilico (a piacere)
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Farina di Riso q.b.
  • Farina di Grano saraceno q.b.


Per la panatura:
Riso soffiato croccante (un cereale usato per la colazione) frantumato in modo grossolano vedi foto.

Modus operandi:
-Schiacciare con una forchetta le melanzane cotte al vapore e scolate molto bene dall’eccesso di umidità, o cotte al forno (no microonde!) o saltate in padella.

-Porle in una ciotola e aggiungere via, via tutti gli ingredienti. 

-La dose delle farine dipende dall’umidità delle melanzane, più avranno acqua e più la dose aumenterà, la consistenza finale dovrà essere compatta, ma non dovrete fare dei mattoncini, mi raccomando!

-Con un cucchiaio gettate un po’ del composto nel riso della panatura e avvolgetelo con questa, quindi prendetela fra le mani e modellatela a piacerepiù sono piatte e più sono croccantiuhmmuna delizia!

-Le potrete friggere o cuocerle in forno (già caldo) a 180° dopo averle adagiate su di una teglia con un foglio di carta forno oleato e un filo di olio sopra, a metà cottura (5 min) le rigirate e le cuocete per altri 5 minutiio come avrete visto dalla foto, le ho fritte!

-Servitele con una fresca insalata e avrete organizzato con questo piatto, un aperitivo, un antipasto o una cena leggera e nutriente.

Varianti al piatto:
Le varianti possono essere diverse in base ai vostri gusti:
-Orientale mettendo il curry nelle polpette
-Piccante abbondando con i diavolicchi calabrese
-oliberate la vostra creatività e mi darete voi le ricette!

Buon appetito in salute!
da Maria Caterina Ranieri
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