Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

giovedì 29 settembre 2016

Il Tài jí quán è la Via che ci apre alla Vita!

©dierbainerba.blogspot.it – Maria Caterina Ranieri – all rights reserved ॐ
Il Tài jí quán è la Via che ci apre alla Vita! 
Con queste parole molto cinesi, passatemi il termine vi prego, voglio parlarvi dei benefici del Tài jí quán,  mi riferisco a quegli aforismi il cui significato esoterico è riservato solo a coloro che sono in grado di andare "oltre..." non perchè carenti nell'ideazione, ma semplicemente perchè il loro percorso di Vita li ha condotti a percorrere sentieri introspettivi con il risultato che Cuore e Mente si aprono, si armonizzano, e insieme, sono in grado di comprendere ciò che sfugge ai più.

Qualunque sia il proprio percorso, la mèta è la stessa, vi voglio raccontare uno stralcio della mia conoscenza con il Tài jí quán, lo vidi per la prima volta in TV e subito ne fui rapita, quei lenti movimenti risuonavano con un ritmo ancestrale custodito in un recesso del mio cuore...da lì, la decisione che lo dovevo praticare. Ma la Vita nei suoi progetti ti porta in giro, ti fà fare altro, ma quando quella tal cosa ti appartiene, in un altro momento te la ripropone e se il momento è quello giusto, l'incontro avviene...

Nel mio caso questo evento è accaduto, sembra ieri, nel lontano 2005 e il match fu fantastico era proprio ciò che volevo fare.

Più apprendevo le diverse sequenze e più le volevo praticare, e non perdevo occasione per farlo: aspettando l'arrivo del treno, muovendo i primi "passi pieni", o sul treno in meditazione, perchè non c'era sufficiente spazio, o in casa, sul terrazzo condominiale, al parco...ovunque...

Come mai questa frenesia?  Noi sappiamo che già facendo jogging si stimolano le onde alpha cerebrali, si producono endorfine endogene e altro e tutto ciò genera nel nostro organismo una meravigliosa sensazione di Benessere...figuriamoci cosa può stimolare una disciplina olistica nel nostro organismo... beh, io nel tempo ho visto proprio la metamorfosi che il Tài jí quán è in grado di operare nel nostro sistema Corpo-Cuore-Mente, in me, ma anche in altri praticanti.. 

Il Tài jí quán conduce l'essere umano verso se stesso, lo ri-armonizza, gli dona equilibrio, salute, longevità (effetto scientificamente provato), rende elastiche le sue strutture tendino-muscolari e ciò si riflette anche sulla mente...che apre... questa armonizzazione dal corpo, si sposta all'ambiente circostante,  questa onda di cambiamento si amplifica e pian, piano, dolcemente, ma inesorabilmente, come l'Acqua, si diffonde ovunque... e ci si accorge che quel che eri non lo sei più, che intorno a tutto è cambiato (in meglio) e coloro che incontri, addirittura, notano che c'è qualcosa di diverso in te...

Ora, consideriamo per un attimo la società odierna, vi sembra calma, tranquilla, o rilassata? Semmai sarà vero il contrario e non vi sembra che il Tài jí quán non possa essere uno strumento per migliorare la nostra qualità di Vita? (e ritorniamo all'Origine dell'articolo).

Io ed altri miei colleghi, possiamo dirvi senza ombra di dubbio che SI', il Tài jí quán è la risposta giusta per antidotare questo stress quotidiano... non è forse vero che "il fuoco si spegne con l'acqua?" Aggiungere altro carico al già stressato organismo, gettando benzina sul fuoco, non fà che aggravare un sistema che sta cercando di riequilibrarsi,  mentre il Tài jí quán è notoriamente la Via dell'Acqua, quindi che Acqua sia!

Ecco la programmazione 2016-2017 dei corsi di Tài jí quán, iscrivetevi, chiedetemi informazioni se volete migliorare notevolmente la vostra Vita, a presto!

















http://www.yangfamilytaichi.it/association/istruttori/caterina/

Nessun commento: