Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

sabato 31 ottobre 2015

Samhain, Halloween, OGNISSANTI

Un breve preambolo . . . nelle antiche culture, il Tempo, era scandito dallo scorrer delle stagioni, dai cambiamenti climatici, dai lavori agricoli da effettuarsi di volta in volta e dai cambiamenti che avvenivano nel grande orologio CIELO.

I Celti (apparsi in Europa nel 900-700 a.C.) erano grandi osservatori della volta celeste, la Luna annunciava sorgendo, il nuovo giorno e l’anno celtico era suddiviso in 62 lune, ogni anno era suddiviso in due stagioni: estate e inverno.

L’inverno coincideva con il capodanno celtico che cadeva nella festività di Samhain del primo Novembre e l’estate iniziava il primo maggio (festa di Beltaine).

Ma è proprio della festività di Samhain [si pronuncia “sow-in”], che vi volevo parlare, Samhain o Samhuin, in irlandese, Samonios (lemma gallico) ha come significato  summer’s end fine dell’estate e inizio delll’inverno, successivamente trasformato dai popoli anglosassoni  in All Hallow’Eve = tutti i Santi e Eve = vigilia diventando
Halloween letteralmente Vigilia di Ognissanti.

 
La notte del 31 Ottobre segnava la fine di un ciclo, il raccolto era concluso, la luce lasciava il passo al buio e tutto sembrava concludersi, si pensava infatti, che in questo periodo di introspezione, i confini tra il visibile e l’invisibile si assottigliassero e che fossero possibili “Comunicazioni” con altre dimensioni…


  ma si sa, in ogni fine c’è un nuovo inizio e in questo giorno celtico la rinascita spunterà proprio al sorgere della nuova luna dando il benvenuto al Capodanno celtico, all’inverno e alla nostra festa di Ognissanti. . . perché quindi non approfittare di questo momento particolare per fermarci un attimo e riflettere . . . chissà, qualche notizia ci arriverà!


di Maria Caterina Ranieri


Nessun commento: