Miei cari naviganti, ebbene sì, siamo ancora, alle prese con il Tempo…tra il legale (DST daylight savings time) e il solare…ma quale sarà quello a noi Naturale?
Tra la notte del 30 e la mattina del 31 Ottobre questo appuntamento ci ritrova tutti, ancora a dover spostare le lancette dalle 3.00 del mattino alle 2.00… in questo caso positivo, visto che ritorniamo al nostro ritmo Naturale del Tempo, la nostra Ora Solare.
Che meraviglia, si dorme di più! In virtù di un risparmio energetico l’Ora legale (DST daylight savings time ) è stata adottata, in Italia, nel lontano 1916, successivamente ha subito degli stop e dal 1966 è rimasta in vigore pur se con delle variabili di tempo…
Perché vi ho scritto ancora? Perché tre anni fa’ è stata presentata una proposta legislativa a Bruxelles, volta all’abolizione del cambio orario... la proposta è ancora ferma, a causa di diverse motivazioni:
♦ discussa nel 2019, gli Stati europei non si sono accordati,
♦ la successiva pandemia di SARS-CoV2 ha posto prioritariamente l’attenzione sulla Salute pubblica
♦ la Commissione Von der Leyen ha accantonato la proposta...
Vediamo se il risparmio energetico conseguito dall’Ora legale (DST ) non ha inciso negativamente sulla nostra Salute...
Studi Pubmed hanno esaminiamo gli effetti che il DST ha sulla salute evidenziando:
♣ patologie cardiovascolari (infarti del miocardico) hanno subito un aumento del 25% nella prima settimana dell’entrata in vigore dell’ora legale (primavera). ♣ insonnia,
♣ disallineamento circadiano
♣ disallineamento con le condizioni ambientali
tutto ciò a dimostrazione del fatto di quanto sia grande la nostra interazione tra noi, l’ambiente e Madre Terra e che il risparmio energetico è stato quasi azzerato dall’incremento della spesa per la Salute pubblica.
Ci auguriamo che, finalmente, l’Uomo inizi a prendere decisioni utili al mantenimento del BenEssere della Società e mai più succeda che, interessi di pochi, riescano ad interferire sulla Vita di intere popolazioni, questo è il mio augurio ma l’Umanità dovrà vigilare affinchè ciò non avvenga, dovrà saper leggere dietro le righe, ascoltare con discernimento, guardare oltre l’apparenza e seguire il proprio intuito, perché se si è centrati, l’INTUITO NON SBAGLIA MAI…
Per ulteriori approfondimenti, qui altri articoli:
ORA LEGALE E SUE CONTROINDICAZIONI
Tanti Cari Saluti, miei cari naviganti, per un Risveglio Sereno nel Giusto Tempo ☺
a cura di Maria Caterina Ranieri
ooo = link cliccabile
Nessun commento:
Posta un commento