Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

Antico Esercizio Esseno di Purificazione e Salute di Maria Caterina Ranieri

Miei cari naviganti ecco un Antico Esercizio Esseno da praticare ogni volta che ne sentite la necessità durante le vostre escursioni nel...

lunedì 5 ottobre 2015

I Miei Corsi - Upter - Università della Terza Età






La mia esperienza da Docente, nasce dopo una Vita di corsi frequentati, di esperienze pratiche vissute, di grandi Maestri incontrati e di cari amici che continuavano a dirmi: "Un altro!  Ma tu quando ne terrai uno tuo?"

E si sa, quando è la Vita a condurti, la Via si apre...
e nel 2013 mi vien fatta la proposta di attivare un corso di erboristeria e in men che non si dica mi sono trovata a cercare il titolo del mio primo corso, nasce così 
mai avrei detto che sarebbe stata un'avventura così stimolante, affascinante, poliedrica, ricca di mille sfaccettature, ma anche di mille dubbi…l’unica cosa che in cuor mio sapevo, era che il mio corso doveva essere un corso in grado di arrivare fino al cuore, proprio perchè dal mio cuore era sgorgato…fiumi di letteratura del settore sono stati scritti nel settore erboristico, perché ripetersi quindi? 

Il mio corso avrebbe dovuto avere quel “quid” in più, essere anche più “shen” come dice la MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e l’obiettivo credo di averlo raggiunto  perché ogni lezione, coinvolge i nostri sensi a 360°e attraverso Aromi, Sapori e Colori si sperimenta la lezione trattata e l'Amore per in nostro meraviglioso Mondo vegetale...

Immaginate la mia soddisfazione nel vedere gli sguardi increduli dei miei studenti, nello scoprire che quell'aroma era quel tale olio essenziale o che il sapore della fettina di aloe non era poi così amara... o gli sguardi di sorpresa nel vedere che quella pianta che incontravano tutti i giorni, non solo era edule, (commestibile), ma che era anche una fonte preziosissima di sali minerali! (mi riferisco alla Portulaca oleracea L.). 

Il preziosissimo tempo trascorso insieme, scandito dalle vostre scoperte, di erba in erba, dagli innumerevoli aromi, sapori e colori, dal mio supporto e dai litri di DecoInfusi© sorseggiati insieme, è stato un Tempo che ha scritto la nostra Vita insieme...

Grazie a tutti miei amici, vi aspetto numerosi ai miei corsi! 

Maria Caterina Ranieri



Nessun commento: