Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

Antico Esercizio Esseno di Purificazione e Salute di Maria Caterina Ranieri

Miei cari naviganti ecco un Antico Esercizio Esseno da praticare ogni volta che ne sentite la necessità durante le vostre escursioni nel...

sabato 6 ottobre 2018

Asma, Affanno e lo Stramonio metello - Datura innoxia Miller - I Consigli del Dottor Semplicista©

Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - CromoEstetica FloriTerapeuta Mediterranea - esperta di Cosmesi naturale personalizzata, Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani -  Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan blogger http://dierbainerba.blogspot.it - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ

Salve a tutti! Ecco un altro Consiglio dal Dottor Semplicista, Fra’ Domenico, avete letto qual è la pianta efficace per questo disturbo? Incredibile, vero?


Bene, conosciamola insieme, lo stramonio utilizzato è lo Stramonio metelloDatura innoxia Miller – è una pianta tossica se utilizzata per uso interno in idrolito, idrolato ecc., la sua origine è il Centro America dove la si ritrova nell’etnofarmacopea di questi paesi, da sempre viene assunta dagli sciamani per ricevere visioni da altre dimensioni, le sue azioni psicotrope vengono ricercate tutt’oggi in Asia mescolando le sue foglie al tabacco usuale o alla canapa, e per le sue azioni terapeutiche.

Una di queste azioni suggeriteci proprio da Fra’ Domenico è la sua azione sedativa sul centro bulbare del respiro.

Droga da utilizzare: le foglie

Principi attivi contenuti:

scopolamina

josciamina

joscina

atropina

tutti alcaloidi tipici delle piante che appartengono alla Famiglia delle Solanaceæ, efficaci* e molto potenti, ma anche molto pericolosi!* 

Nella pianta troviamo, inoltre, anche:

acido malico

sali di calcio

sali di potassio

La particolarità delle piante appartenenti alle solanaceæ è data dalla dose terapeutica che è molto vicina alla dose tossica, va maneggiata quindi con cura. 

Queste ed altre notizie le trovate a pagina 199 del testo:
Piante Officinali coltivate – Consigli, tisane, preparazioni e proprietà” 

i cui autori sono Fra’ Domenico Palombi con la collaborazione erboristica di Giampiero Quattrociocchi e Maria Cristina Rech.
  
Vi aspetto al prossimo post, buona lettura.


*Il blog ha il solo scopo di divulgare la tradizione erboristica, cromoterapica e informazioni relative al Ben-Essere della persona.
Tutti i rimedi, le tecniche, le metodologie, i consigli, le ricette (fitoalimurgiche o fitocosmetiche) e quant'altro proposto sono da intendersi ad esclusivo scopo divulgativo e non intendono sostituire il medico o altro professionista sanitario.
Si declinano pertanto ogni responsabilità circa l'utilizzo delle informazioni o dalla formulazione di autodiagnosi.




a cura di Maria Caterina Ranieri



Per acquistare clicca sull'immagine: 
http://www.medicalinformation.it/





Nessun commento: