Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

giovedì 30 marzo 2017

L'Orologio di Flora di Linneo

Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - Cromoestetica Floriterapeuta Mediterranea - esperta di Cosmesi naturale personalizzata, Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani -  Istruttore di “Tai Chi Chuan” e di “Tai Chi Kung” della International Family Tai Chi Chuan Association e dell’ASC Sport – Ente di Promozione sportiva riconosciuta dal CONI -http://dierbainerba.blogspot.it - © Maria Caterina Ranieri – all rights reserved ॐ


Questo straordinario Orologio di Flora fu ideato da Carlo Linneo, il grande botanico svedese del XVIII secolo che, approfondì a tal punto i suoi studi di botanica, da scoprirne un ritmo circadiano (giornaliero) di fioritura (apertura dei fiori) delle piante.

Linneo durante la classificazione monumentale, da lui stesso ideata, la famosa e tuttora utilizzata Nomenclatura Binomiale in cui indicava il genere e la specie, dei vegetali e degli animali sino ad allora conosciuti, osservò nei minimi dettagli i cicli biologici di numerosissime piante, scoprendoneogni minimo dettaglio. 

Identificò le 24 piante i cui fiori sbocciavano ad un’ora diversa del giorno e della notte, e realizzò questo singolare Orologio di Flora* un vero e proprio segnatempo floreale.

Ecco l'elenco delle specie, dalle ore 1 alle ore 24:

☼ Sonchus tenerrimus

Tragopogon porrifolius

Convolvulus arvensis

Hemerocallis fulva

Ipomoea purpurea

Taraxacum officinale

Nymphaea alba

Calendula offìcinalis

Osteospermus pluvialis

Gazania rigens

Ornithogalum umbellatum

Carpobrotus acinaciforme

Delosperma cooperi
Scilla peruviana
Portulaca grandiflora
Alissum maritimum
Miralibis jalapa
Ipomoea bona/nox
Silene noctiflora
Tradescantia virginiana
Datura stramonium
Cereus, Echinopsis
Selenicereus grandiflorus



Il primo orologio floreale in Italia,  è stato realizzato presso l'Azienda agricola II Ramo d'Oro a Bacoli (NA), frutto della passione della titolare, Teresa Vitale.
 
Grazie Linneo, il tuo amore per il Mondo vegetale  giunge fino a noi attraverso il tuo capolavoro!
________________________________

* la latitudine oraria di riferimento è quella di Uppsala (Svezia)



a cura di Maria Caterina Ranieri

Nessun commento: