Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

sabato 26 gennaio 2019

Detersivo per Lana e Delicati…presto fatto!

Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - CromoEstetica FloriTerapeuta Mediterranea - esperta di Cosmesi naturale personalizzata, Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani -  Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan blogger http://dierbainerba.blogspot.it - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ

Miei cari naviganti eccomi di nuovo in questa Rubrica Laboratoriando© DeterLimonoso©per condividere con voi questa preziosa scoperta, che ho verificato nel tempo, personalmente



Siamo in inverno e che sia cashmere, mohair lana a tenerci al caldo, il nostro impegno del bucato viene tutto focalizzato affinchè i nostri capi escano dalla lavatrice tal quali come sono entrati.

Alzi la mano (io!) chi non ha mai vissuto l’esperienza di vedere il suo soffice maglioncino in mohair ridotto ad una taglia per bimbi e il cui tessuto era diventato pura e semplice lana cottaper carità, molto calda, ma non era quello il nostro obiettivo…?

E vogliamo parlare dei costi dei detersivi che vantano mirabili prestazioni e poi…che delusione!

Ebbene, ho trovato la soluzione al nostro problema e ad un costo ridicolo!

La nostra soluzione è del semplice glicerolo vegetale** o glicerina, questa sostanza viene utilizzata da me nei prodotti homemade erboristici per la cura della cute e dei capelli e, amando io, spaziare con la mente varcando i confini della norma, pensa che ti ripensa, un giorno mi è balenata l’idea: “e se lo usassi anche per il bucato?” 

Detto fatto! e, dopo aver atteso con trepidazione la fine del ciclo del lavaggio, ho tirato fuori il mio bucato… meravigliosamente lavato e trattato! Era soffice e profumatissimo!

Ecco come preparare il nostro detersivo per delicati:

  • acquistate del buon detersivo per indumenti delicati
  • aggiungete una percentuale pari al 6-10% di glicerolo
  • mescolate 
e il vostro super prodotto è pronto!

N.B. La stessa cosa la potete fare anche con l’ammorbidente e anche il prodotto più basic* si trasformerà in un autentico trattamento di bellezza per il nostro bucato

*mi raccomando però, di evitare quegli ammorbidenti con ingredienti non rispettosi della cute e dell’ambiente. 

**Glicerolo= è consigliabile acquistarlo online a prezzi bassissimi

Visto che ci siamo vi suggerisco anche di personalizzare il profumo del vostro bucato, aggiungendo degli oli essenziali (scegliete quelli delicati sulla cute) al bucato e all’ammorbidente e…una scia aromatica parlerà di voi!

Consiglio per le giovani leve del bucato

le veterane di sicuro già lo conoscono: “i capi di lana, prima di essere stesi ad asciugare, vanno tirati nelle due direzioni, (si regge un lato e si tira il lato opposto) lunghezza e larghezza, in questo modo: “trascorrete insieme diversi caldi inverni” parola di Maria Caterina!”

Bene, cosa ne pensate di questo consiglio? Provatelo e, se volete, parliamone e nel caso voleste entrare nel mio Laboratorio per scoprire le infinite possibilità che abbiamo a disposizione per produrre creme, lozioni, detergenti delicati naturali viso, corpo, casa, e altro, iscrivetevi ai miei corsi di cui vi allego il link:

Corso di Erboristeria "Di Erba in Erba©"


Un caro saluto e…appuntamento al prossimo post con la Luna!

A cura di Maria Caterina Ranieri


Nessun commento: