Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

LA COMETA DI NATALE 2018

Un giro sul blog ☺

lunedì 23 aprile 2018

Dolci Sinfonie Aromatiche di Datteri e…

Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - Cromoestetica Floriterapeuta Mediterranea - esperta di Cosmesi naturale personalizzata, Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani -  Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan blogger http://dierbainerba.blogspot.it - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ


Dolci Sinfonie Aromatiche di Datteri e…

a cura di Maria Caterina Ranieri

Miei cari naviganti la ricetta che vi propongo oggi è una vera sinfonia di sapori…
La sua realizzazione è di una semplicità disarmante, gli ingredienti di facile reperibilità, può essere uno snack, una colazione, una merenda, un dolce o… un pranzo.
 
In genere io cucino aprendo il frigo e guardando ciò che contiene e da lì preparo la pietanza… questa ricetta è nata proprio dopo aver assaggiato i datteri tal quali e, avendo un desiderio di “un certo non so cosa,” con la ricotta appena acquistata, mi è venuta questa idea… che bontà miei cari naviganti… quindi, mettiamoci all’opera ne vale veramente la pena!

Ingredienti:

datteri freschi (di ottima qualità)
ricotta ovina
noci contuse (frantumate in un mortaio)
cannella in polvere
lecitina di soia

Le quantità sono a piacere.

Modus operandi:

Denocciolare i datteri operando un taglio nel senso della lunghezza del frutto.
Mescolare la cannella e la lecitina alla ricotta,
aggiungere le noci.

Riempire i datteri con il composto aiutandovi con un cucchiaino.
Chiudere leggermente i lembi del dattero e, mi raccomando, resistete alla tentazione di assaggiarli o i vostri commensali non avranno il piacere di gustarli!


Dal punto di vista nutrizionale: 

vi posso dire che la nostra Sinfonia è molto energetica, pur leggera, non sarete appesantiti... 
  • gli zuccheri dei datteri sono di pronta assimilazione,  e vi forniranno molta energia,
  • la cannella tra le sue azioni ha anche quella di controllare la glicemia ematica, 
  • la ricotta è una fonte proteica
  • le noci con i sali minerali, (il famoso magnesio), vitamine, grassi "buoni" ci darà energia, stimolando anche le nostre funzioni cerebrali,
  • la lecitina oltre a costutituire un materiale plastico per organi nobili quali il cervello,   la guaina mielinica ecc. ha anche la funzione di controllare il tasso di colesterolo ematico, non male vero?
  • E ' uno spuntino ideale per gli studenti, che troppo spesso ricorrono a sostanze eccitanti, mentre invece, il loro organismo ha solo bisogno di carburante!


E  la Sinfonia ha inizio...!

Dal primo assaggio verrete subito rapiti dalla dolcezza del dattero, successivamente la leggera sapidità della ricotta equilibrerà il dolce sapore, non farete in tempo a godervi questa sensazione che sentirete la cannella che accenderà le vostre papille…  la noce contusa si farà sentire anche con la sua consistenza e il nostro viaggio prosegue fino ad arrivare alla lecitina con il suo delicato sapore simile a quello delle noci e… non vedrete l’ora di ricominciare il viaggio con il dattero successivo…e la sinfonia ricomincerà… ☺
 
Chiaro che questa ricetta è solo una delle tante possibilità a disposizione che avete…sperimentate e…



Bon appétit!


a cura di Maria Caterina Ranieri
Posta un commento