Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

giovedì 9 dicembre 2021

LA RESPIRAZIONE PROFONDA di Maria Caterina Ranieri

Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - CromoEstetica FloriTerapeuta Mediterranea – Fitopreparatrice, esperta di Cosmesi naturale personalizzata. Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani - Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan blogger http://dierbainerba.blogspot.com - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ

Miei cari naviganti oggi parliamo di un atto essenziale della Vita, veniamo e lasciamo questa Terra attraverso un Respiro…successivamente facciamo diventare questo gesto automatico, ma da due anni, è di nuovo sotto le luci della ribalta…

 

Eh sì, da due anni, a causa di un nemico che subdolamente se ne va in giro cercando qualcuno da infettare, il nostro respiro è imbrigliato in una mascherina perché ci hanno detto che questa, ci avrebbe protetto…

La indossate, ne siete contenti, vi sentite al sicuro, vi da’ un tono, non riuscite più ad uscire di casa senza mascherina, ma non sentite la mancanza di un bel Respiro profondo? Chiedetelo ai vostri polmoni, al vostro corpo, alle vostre cellule…

Già prima della FolliPandemia il respiro si era superficializzato moltissimo, ma ora, ora addirittura non respiriamo più ossigeno, ma anidride carbonica… stiamo togliendo l’aria agli alberi! La loro preziosa anidride carbonica, ma vi rendete conto?1?

Scherzo, ovviamente, volevo alleggerire un po' l’argomento, ma è così, il nostro prezioso ossigeno che già nelle città latita a causa del forte inquinamento, ora volontariamente, salvo qualcuno, inclusa la sottoscritta, se ne priva quotidianamente, perché qualcuno gli ha mentito dicendogli che quel prezioso presidio medico chirurgico lo avrebbe protetto dal terribile virus…

In tutta questa storia chissà che fine avrà fatto il nostro sistema immunitario che ogni giorno stava a lì, prima, a difenderci da ogni tipo di batterio, virus, micete, parassita e chissà cos’altro…bah, sarà andato in ferie, o si sarà spaventato pure lui…

 

La Medicina vi dice, ed io l’avevo scritto anche sulla mia mascherina, “che indossarla crea Ipossia (carenza d’ossigeno) e Ipercapnia (eccesso di anidride carbonica)”…sento già le vostre cellule che gridano: “Ossigeno, dacci un po' di ossigeno!”

Ma, avete mai provato a respirare veramente, a Respirare profondamente?

Il respiro è il nostro primo nutrimento, senza di esso non sopravvivremmo per due minuti, ci nutre del prana dell’Universo, facendoci assorbire il nostro prezioso ossigeno e facendoci espellere l'anidride carbonica, che non va respirata perché è uno scarto metabolico.

Attraverso il respiro ci disintossichiamo, eliminiamo le tossine, ma anche le emozioni negative, pensiamo a quando sbuffiamo (dall’insofferenza).

La respirazione quando si approfonda, (diventa addominale) e si calma attiva il sistema nervoso parasimpatico, portandoci in uno stato di rilassamento, ciò si espande in tutto il corpo sin nella struttura tendino-muscolare che si decontrae.

Un Respiro calmo aiuta a rilassare la mente e il corpo, in questo stato di quiete l’individuo diventa consapevole di se stesso e dell’ambiente che lo circonda, tutti i suoi sensi si acutizzano, la mente è attiva, pensa, deduce si concentra,.. ma quante cose si sta perdendo colui che indossa la museruola, pardon, la mascherina, ma sta vivendo veramente?

Ah, se conoscessimo la potenza della nostra mente, è proprio un peccato lasciarla in balia dei media mainstream, che in un’azione di ipnosi di massa, ne fanno ciò che vogliono e facendovi fare cose inimmaginabili.

 

Una Respirazione Profonda e consapevole è essenziale, anche, per metterci in contatto gli uni con gli altri ed ora ditemi, se volete, “Chi Respira chi?” e a questo proposito un fiume di parole cerca di farsi strada, ma no, vi lascio alla vostra Riflessione…

da Maria Caterina Ranieri

 


 

Nessun commento: