Ci sono, nella Biodiversità di questo meraviglioso Pianeta, delle piante che sono delle vere coccole per i nostri sensi… e tre di queste messe insieme costituiscono un trittico incredibile! Ve le presento…
Intanto vi anticipo che sono anche molto semplici da assumere, il tempo di preparare una Ti-sana…vi ispira già, qualcosa questo termine? Ti - sana… forse: Ti-guarisce?
Ebbene, pensiamoci, l’acqua è un elemento che il nostro organismo ben conosce, siamo composti di acqua per oltre il 70%! e le droghe (le piante), di cui vi parlerò a breve, sono composte da molecole a noi molto familiari, quindi…?
Per la preparazione della tisana vi suggerisco una modalità da me ideata il DecoInfuso© e questo perché essendo le droghe delle aromatiche, con questa preparazione tutti gli oli essenziali, ma anche i principi attivi, sarebbero preservati.
Ecco le droghe contro lo Stress, della Dottoressa Natura, ve le presento:
Basilico – Ocimum basilicum – sommità fiorite
Sambuco – Sambucus nigra L. - fiori
Tiglio - Tilia tomentosa – fiori e brattee (quelle due foglie alari che si trovano in prossimità dei fiori).
Che sia un DecoInfuso da sorbire a fine pasto, per la fame nervosa, o per problemi allo stomaco, o intestinali, o che sia un problema di insonnia, ecco che la nostra tisana ci aiuta a combattere lo stress…
il Basilico, è una pianta che abbiamo reso talmente nostra (mediterranea) da aver dimenticato la sua origine asiatica, vediamo le sue proprietà:
ansiolitica
anti-astenica (tonifica il sistema nevoso)
anti-artritica
anti-infiammatoria
combatte l’insonnia
digestiva
favorisce la montata lattea (interessante, vero?) *
rinite
del Sambuco si dice sia una farmacia verde dalle molteplici azioni tra le quali:
antidiabetica (di tipo 2)
diaforetica
malattie da raffreddamento
rinite (appartiene alla famiglia dei coronavirus…)
il Tiglio è una coccola che già, “aromaticamente,” svolge la sua funzione allentando tutte le nostre tensioni, con un’azione di tipo:
ansiolitica
antispastica
sedativa
tranquillante
il suo Meristemoterapico (gemmoterapico MG) tra le varie funzioni, svezza dai sonniferi (Chiedi a Maria Caterina!©)mi sembra già una droga degna di menzione!
Questo MG, agisce, contemporaneamente:
sul centro del sonno
sull’asse cortico-ipotalamico
innalzando il tasso di serotonina…
E…dulcis in fundo, appunto, per la nostra tisana un po’ di Miele è la ciliegina sulla torta…☺
Ma perché il Miele?…
perché il miele ha un’azione molto interessante tra le varie, ovvero alcalinizza ed è ormai, noto che in caso di stress tendiamo ad acidificare e l’acidificazione è alla base di diverse patologie! ☺
Di tutte e tre le essenze, la nostra memoria ancestrale attiva la nostra Anima, il nostro Cu♥re, al solo sfiorare una pianta di basilico o di sambuco, o passando sotto un viale di tigli cittadino…in quel momento eterno, il respiro si apre e le nostre “ali” si dispiegano volando in universi unici e personali…i nostri grovigli emozionali si snodano e volano via eliminando ogni tensione…
Buona Ti-sana a tutti!
Altri link utili da leggere:
DecoInfuso© di Maria Caterina Ranieri
Bibliografia e sitografia del blog
*Se riflettiamo su questo aspetto, un’illuminazione ci giunge improvvisa… avete compreso?
Nessun commento:
Posta un commento