Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

martedì 12 maggio 2020

“Stress e dolci rimedi naturali” dalla Dottoressa Natura, ogni malanno cura© di Maria Caterina Ranieri


Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - CromoEstetica FloriTerapeuta Mediterranea – Fitopreparatrice, esperta di Cosmesi naturale personalizzata. Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani - Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan blogger http://dierbainerba.blogspot.com - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ
Salve miei cari naviganti, come state? Spero bene, , ognuno di noi, come ha potuto, ha affrontato questo lockdown causato dal covid-19…una grande prova per l’intera umanità, ed ecco che la nostra Dottoressa Natura ci viene in aiuto comprendendo molto bene la nostra situazione…

Ci sono, nella Biodiversità di questo meraviglioso Pianeta, delle piante che sono delle vere coccole per i nostri sensi… e tre di queste messe insieme costituiscono un trittico incredibile! Ve le presento…

Intanto vi anticipo che sono anche molto semplici da assumere, il tempo di preparare una Ti-sana…vi ispira già, qualcosa questo termine? Ti - sana… forse: Ti-guarisce?

Ebbene, pensiamoci, l’acqua è un elemento che il nostro organismo ben conosce, siamo composti di acqua per oltre il 70%! e le droghe (le piante), di cui vi parlerò a breve, sono composte da molecole a noi molto familiari, quindi…?

Per la preparazione della tisana vi suggerisco una modalità da me ideata il DecoInfuso© e questo perché essendo le droghe delle aromatiche, con questa preparazione tutti gli oli essenziali, ma anche i principi attivi, sarebbero preservati.

Ecco le droghe contro lo Stress, della Dottoressa Natura, ve le presento:


BasilicoOcimum basilicum – sommità fiorite

SambucoSambucus nigra L. - fiori

Tiglio - Tilia tomentosa – fiori e brattee (quelle due foglie alari che si trovano in prossimità dei fiori).

 

Che sia un DecoInfuso da sorbire a fine pasto, per la fame nervosa, o per problemi allo stomaco, o intestinali, o che sia un problema di insonnia, ecco che la nostra tisana ci aiuta a combattere lo stress

 

il Basilico, è una pianta che abbiamo reso talmente nostra (mediterranea) da aver dimenticato la sua origine asiatica, vediamo le sue proprietà:

ansiolitica

anti-astenica (tonifica il sistema nevoso)

anti-artritica

anti-infiammatoria

combatte l’insonnia

digestiva

favorisce la montata lattea (interessante, vero?) *

rinite

 

del Sambuco si dice sia una farmacia verde dalle molteplici azioni tra le quali:

antidiabetica (di tipo 2)

diaforetica

malattie da raffreddamento

rinite (appartiene alla famiglia dei coronavirus…)

 

il Tiglio è una coccola che già, “aromaticamente,” svolge la sua funzione allentando tutte le nostre tensioni, con un’azione di tipo:

ansiolitica

antispastica

sedativa

tranquillante

il suo Meristemoterapico (gemmoterapico MG) tra le varie funzioni, svezza dai sonniferi (Chiedi a Maria Caterina!©)mi sembra già una droga degna di menzione!

 

Questo MG, agisce, contemporaneamente:

sul centro del sonno

sull’asse cortico-ipotalamico

innalzando il tasso di serotonina


E…dulcis in fundo, appunto, per la nostra tisana un po’ di Miele è la ciliegina sulla torta…

Ma perché il Miele?

perché il miele ha un’azione molto interessante tra le varie, ovvero alcalinizza ed è ormai, noto che in caso di stress tendiamo ad acidificare e l’acidificazione è alla base di diverse patologie!

 

Di tutte e tre le essenze, la nostra memoria ancestrale attiva la nostra Anima, il nostro Cure, al solo sfiorare una pianta di basilico o di sambuco, o passando sotto un viale di tigli cittadino…in quel momento eterno, il respiro si apre e le nostre “ali” si dispiegano volando in universi unici e personali…i nostri grovigli emozionali si snodano e volano via eliminando ogni tensione…

Buona Ti-sana a tutti!

 

Altri link utili da leggere:


Presentazione della Rubrica

DecoInfuso© di Maria Caterina Ranieri

Bibliografia e sitografia del blog

 

*Se riflettiamo su questo aspetto, un’illuminazione ci giunge improvvisa… avete compreso?

a cura di Maria Caterina Ranieri

Nessun commento: