Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

sabato 9 giugno 2018

Ipertensione arteriosa e Ulivo - Olea europea L. - I Consigli del Dottor Semplicista©

Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - CromoEstetica FloriTerapeuta Mediterranea - esperta di Cosmesi naturale personalizzata, Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani -  Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan blogger http://dierbainerba.blogspot.it - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ

a cura di Maria Caterina Ranieri
 
Salve a tutti! Ecco un altro Consiglio dal Dottor Semplicista, Fra’ Domenico, riguarda una problematica, ahimè, abbastanza diffusa: l’Ipertensione - la Pressione alta.


Che l’ipertensione dipenda da patologie renali, diabete*, ipercolesterolemia, o dall’arteriosclerosi, le foglie dell’ulivo (raccolte in estate) hanno la proprietà di abbassare la pressione arteriosa massima la sistolica (attraverso un meccanismo di vasodilatazione periferica senza deprimere il cuore) ed equilibrare la minima o diastolica  - entro i valori fisiologici.

* (l’olivo ha anche un’azione ipoglicemizzante)

I Principi attivi presenti in questa droga sono:

  • acidi grassi
  • acidi organici (glicolico, lattico, malico e tartarico)
  • colina
  • oleuropeina (0,75%)
  • olio essenziale
  • olivamarina (sostanza amara)
  • saponine 
  • mannite
  • sostanze resinose
  • tannini

Modalità di assunzione: decozione

Ingredienti

Una manciata di foglie fresche o essiccate (tagliuzzate o contuse)
1 litro di acqua di sorgente o leggera

Modus operandi

Porre le foglie in acqua fredda e far bollire per 15 minuti, meglio usare il metodo del DecoInfuso© lasciar macerare per 10 minuti.

Dosi consigliate

3 bicchieri al giorno

N.B. informare il medico dell'assunzione del decotto, affinchè possa ricalibrare la terapia farmacologica in base ai nuovi valori.

In nessun caso, la terapia va interrotta di propria iniziativa!

tutti i Consigli del nostro caro Fra' Domenico provengono dal suo testo :
Piante Officinali coltivate Consigli, tisane, preparazioni e proprietà
i cui autori sono Fra’ Domenico Palombi con la collaborazione erboristica di Giampiero Quattrociocchi e Maria Cristina Rech. 

Spero che questi Consigli stiano migliorando la vostra qualità di vita perchè una cosa è certa, gli effetti collaterali sono quasi nulli, basta usare la "misura" e il buon senso!

Vi aspetto al prossimo post, buona lettura!

a cura di Maria Caterina Ranieri



* la sottoscritta è stata autorizzata alla divulgazione dei I Consigli del Dottor Semplicista sul suo blog direttamente dagli autori.
 


Nessun commento: