Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

Antico Esercizio Esseno di Purificazione e Salute di Maria Caterina Ranieri

Miei cari naviganti ecco un Antico Esercizio Esseno da praticare ogni volta che ne sentite la necessità durante le vostre escursioni nel...

domenica 24 dicembre 2017

"EG NOG NATALIZIO… VEGAN" di Maria Caterina Ranieri 白蓮

Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - Cromoestetica Floriterapeuta Mediterranea - esperta di Cosmesi naturale personalizzata, Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani -  Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan Association e dell’ASC Sport – Ente di Promozione sportiva riconosciuta dal CONI -blogger http://dierbainerba.blogspot.it - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ



Miei cari naviganti questa deliziosa e tradizionale ricetta ci viene da oltremare ma noi sappiamo, però, che questa è la bevanda preferita degli elfi di Babbo Natalelo sanno perfino i bimbi!
Per i più piccini, basterà eliminare il brandy e anche loro potranno gustare il mio eg nog strepitoso!

Potrete, inoltre, aggiungere anche dellestratto naturale di vaniglia o meglio linterno del baccello che avrete avuto cura di porre nel latte insieme ai chiodi di garofano, se il latte di soia non e alla vaniglia.

Bene, conosciamo gli Ingredienti:

600 g. latte di soia vaniglia
400 g. latte di mandorla
200 g. zucchero di canna
100 g. brandy
  10 g. lecitina di soia
  10 g. agar agar
a. p.*  cannella polvere
a. p.    curcuma polvere
a. p.    noce moscata
      3  chiodi di garofano

*a. p. = a piacere


Modus operandi:


  • Porre in pentola i due latti vegetali con i chiodi di garofano, lo zucchero di canna e la lecitina.

  • Mescolare spesso, alfine, di sciogliere la lecitina e lo zucchero.

  • Aggiungere lagar-agar Kanten - - prima che il liquido raggiunga il bollore, mescolare energicamente con una frusta per almeno 6-7 minuti, così da evitare la formazione di grumi.



  • Appena diventa tiepido, eliminare i chiodi di garofano, aggiungere le spezie, (leg nog assumerà una piacevole tonalità ambrata), e il brandy, frustare ancora il composto così da renderlo spumoso e servire questa autentica delizia corroborante e tanto confortante!



  • Non porre in frigo, (come, invece, viene suggerito per la ricetta delleg nog classico) in inverno andrebbero evitati i cibi freddi che vanno a spegnere il fuoco digestivo dello stomaco la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e la Medicina Tradizionale Mediterranea  (MTM) docent! In brevissimo, in Inverno il Grande Yin - - con la sua energia prevalentemente fredda, va compensata da alimenti riscaldanti e caldi.


Ma in questa formula ce un ingrediente speciale lagar, agar che viene consigliata in fitoterapia per le stipsi dei bimbi e per le donne in dolce attesa che non possono utilizzare droghe antrachinoniche, ma cosaltro fa questa alga? 

Pensate, aiuta:

  • ad abbassare i livelli di glucosio, e di colesterolo nel sangue

  • ad eliminare le tossine in eccesso

  • e un antifame

  • e quindi aiuta a dimagrire!

Usate piu spesso lagar agar, invece della colla di pesce, ora ne avete diversi, di motivi!

Buon Eg nog natalizio e Buone Feste!


a cura di Maria Caterina Ranieri

Nessun commento: