Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

Antico Esercizio Esseno di Purificazione e Salute di Maria Caterina Ranieri

Miei cari naviganti ecco un Antico Esercizio Esseno da praticare ogni volta che ne sentite la necessità durante le vostre escursioni nel...

martedì 6 febbraio 2018

Bolingbroke - Aforisma

Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - Cromoestetica Floriterapeuta Mediterranea - esperta di Cosmesi naturale personalizzata, Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani -  Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan blogger http://dierbainerba.blogspot.it - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ


…è proprio vero che: “l’appetito vien mangiando…” l'Universo provvede sempre a darci delle risposte... da docente del mio Corso di Erboristeria e da insegnante di Taiji quan è da un po' che rifletto su un metodo di insegnamento con cui sono entrata in contatto da allieva e che non mi trova molto d’accordo: “sbagliando s’impara” e fin qui posso essere d’accordo, se 

l’errore si effettua durante la pratica, ma un corso prevede che ti vengano date le conoscenze basilari della nuova arte e da lì,  procedere con la pratica, altrimenti sono solo dei tentativi, improvvisazioni, paragonabili a quelli di un autodidatta che sperimenta in compagnia di altri appassionati della stessa pratica…

Con questa riflessione, gettata lì in un angolo della mente, mi accingo a consultare il testo “Cinquanta ragioni per essere Omeopata” del grande maestro d’arte medica il Dott. Fernando Piterà che io ho conosciuto personalmente (persona di uno spessore incredibile) e che saluto, avendo io, partecipato a diverse sue Giornate Studio e sfogliando il testo a pag. 60 trovo la risposta alla mia riflessione, un aforisma di Boligbroke (Henry Saint John di Bettersea – 1678- 1751 di Battersea) che cito testualmente:

“Può sembrare strana, ma in molti casi è vera,
l’affermazione che in molti casi,
se gli esseri umani avessero appreso di meno,
il loro cammino verso la conoscenza
sarebbe stato più breve e anche più facile.
Infatti è decisamente più facile

procedere dall’ignoranza alla conoscenza
che cominciare dall’errore.
Coloro i quali sono già nell’errore,
devono disimparare prima di poter imparare qualcosa di utile.
La prima parte di questo duplice compito
è la più ardua sotto molti punti di vista,
è per questa ragione che la s’intraprende raramente.
(Bolingbroke) 

Sono perfettamente d’accordo con il Visconte di Bolingbroke e per dirla all’orientale: 

“le tazze vuote, dell’arte che si va ad intraprendere, 
si devono riempire della conoscenza del Maestro, 
poi si procederà con la pratica e a quel punto, 
gli errori insegneranno…”

L’ Insegnamento non s’improvvisa, 

“il Rispetto deve lastricare la strada
di ogni Cammino e in ogni Tempo” (mia citazione)

i nostri Allievi sono Esseri preziosi che ci affidano il loro Tempo, che ci concedono la loro fiducia come dei bimbi che vanno accompagnati nel loro Cammino di crescita (crescita che è reciproca).

Io sono stata e sono, tuttora, molto fortunata ho conosciuto dei grandi Maestri… pratico con dei veri Maestri (anche internazionali) che con l’umiltà e la grandezza dell’acqua ti insegnano, valorizzandoti, facendo emergere da te risorse che neanche tu pensavi di avere…

evidentemente, a questo punto della mia Vita, dovrò essere io a far trovare a questi cosiddetti “trasferitori di notizie,” l’insegnante racchiuso in loro.

Buona ricerca a tutti del vostro Maestro in qualunque ambito lo ricerchiate…

a cura di Maria Caterina Ranieri

Nessun commento: