Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

lunedì 1 agosto 2016

I Preziosi Doni dell'Universo all'Umanità...

©http://dierbainerba.blogspot.it – Maria Caterina Ranieri – all rights reserved ॐ


Libero Arbitrio e Libertà…quali Doni più belli poteva fare l’Universo all’Umanità? I più grandi della Storia ne parlano, Dante, S. Agostino… l’apostolo Luca recita: “A chi fu dato molto, sarà chiesto molto”, ogni uomo dovrebbe far fruttare le proprie capacità e i propri doni. Per questo gli ignavi sono considerati esseri vili e spregevoli, perché disprezzano quanto hanno ricevuto e <<si lasciano vivere>>”.

La Treccani così definisce il Libero Arbitrio: Capacità di scegliere liberamente, nell’operare e nel giudicare. L’espressione, usata a indicare la libertà () del volere umano, nasce dapprima sul terreno della speculazione teologica, in connessione con i problemi della grazia, della predestinazione […]” (fonte: treccani.it)

Il Libero arbitrio… questa meravigliosa capacità di scelta che deriva direttamente da noi, dopo aver ascoltato gli altrui consigli, saggi o meno, dopo aver avuto il coraggio di ascoltare il nostro Cuore e averlo sentito parlare…traboccante d’Am♥re e scevro da tanti ma, e da tanti se: la consuetudine, l’opinione altrui, le circostanze, le altrui aspettative, gli impegni e tutte quelle altre sovrastrutture che riguardano l’apparenza…la gente… ma non riguardano il nostro sentire…

il Libero Arbitrio al contrario è sostanza, è coraggio, è nuotare controcorrente, è saper discernere… qualcuno ha scritto: 

Sono solo l'intenzione e le nostre scelte di vita quelle che possono cambiare le possibilità che il destino ci ha imposto…”
 
Il Libero Arbitrio è "aver attraversato gli Oceani delle nostre Emozioni… è aver scalato le Montagne dei nostri Dubbi" tutto nel rispetto di sé e degli altri ma, non si può aver rispetto dell’altro senza prima aver avuto rispetto di sé…non sarebbe coerente… 

Beh, mi direte voi: impegnativa questa cosa, certamente, in una società che ci ha educati all’utilizzo dell’emisfero sinistro, il nostro pensare, che addirittura, oggi, preferisce che neanche si pensi…è difficile…ascoltare il nostro Cuore…o far parlare il nostro sè,  comprendere le nostre emozioni, i nostri sentimenti… 

Chi pratica la Meditazione o le Discipline orientali sa che in realtà è abbastanza semplice… 

  • bisogna far spazio al Silenziol’Unico Saggio Consigliere – 
  • bisogna creare il Vuoto
  • essere distaccati nella valutazione del problema e nell’analisi, infine 
  • bisogna verificare ciò che realmente fa gioire il nostro Cuore 
e quella sarà la strada da seguire, anche un minimo disagio, ci farà intuire che la strada che stiamo per intraprendere sarà in salita… a voi la scelta!


L’altro Dono meraviglioso è la Libertà, ma cosa c’è di più bello della Libertà:

  • di Essere ciò che siamo destinati ad Essere,

  • di Fare ciò che è giusto fare,

  • di andare là, dove quella Terra, quel luogo ha necessità della nostra Essenza, della nostra Energia…

  • della Libertà di Vivere senza costrizioni e senza out, ma valorizzando le proprie univoche peculiarità... 
  • della libertà di camminare nel Cammino dell’Evoluzione personale,

  • nel Cammino del nostro Giorno di Scuola: la nostra Vita

solo onorando questi Doni la nostra Vita potrà essere definita tale!

Buona Vita a tutti da Maria Caterina Ranieri

Nessun commento: