Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest

Post in evidenza

“Chi è un Èssere Spirituale? Di Maria Caterina Ranieri

Viviamo in Tempi in cui la Spiritualità sembra essere il perno centrante della nostra Vita, se ne parla in ogni ambito… Spiritualità, insi...

sabato 25 gennaio 2020

25 Gennaio 2020 - Capodanno Cinese 春节 Chūyī - ANNO DEL TOPO 鼠 di Maria Caterina Ranieri


Docente del Corso di Erboristeria “Di Erba in Erba©” Cromoterapeuta - CromoEstetica FloriTerapeuta Mediterranea – Fitopreparatrice, esperta di Cosmesi naturale personalizzata. Consulente naturopata - vasta esperienza anche con bimbi e anziani - Istruttore di “Tài jí quán - 太极拳” e di “Tai Chi Kung” dello Stile Yang, della International Family Tai Chi Chuan blogger http://dierbainerba.blogspot.com - © Maria Caterina Ranieri 白蓮 – all rights reserved ॐ

La Luna Nuova di ieri ha salutato l’anno del Maiale, 豬肉oggi, nella Terra del Dragone si festeggia il Capodanno cinese, o Festa di Primavera 春节 chūnjié - o Capodanno Lunare e il segno zodiacale cinese che quest’anno entra, è quello del Topo - 鼠.


Questo segno si trova al primo posto dell’astrologia cinese che consta di ben12 segni, tutti rappresentati dagli animali.

Il topo ha una rara particolarità: nelle zampe posteriori ha 5 dita, mentre nelle zampe anteriori ne ha 4, possiede, quindi, sia le caratteristiche dei numeri dispari (Yang) sia quelle dei numeri pari (Ying) sommando tutte le dita si ottiene il numero 9 che è dispari e quindi al topo viene assegnata la predominanza dello Yang, il 9 rappresenta anche l’Universo, attraverso l’unione del Cielo con la Terra.


Questa festività dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne

In Cina, sono previsti 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare, cioè il 30 di gennaio; mentre le scuole e alcune fabbriche chiudono per tutta il periodo.
I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono:
24 Gennaio* la vigilia di Capodanno - 除夕 Chúxī, che etimologicamente ha il significato di "spazzar via la sera" è la giornata in cui le famiglie si riuniscono.


25 Gennaio il Capodanno cinese: 初一 Chūyī, ovvero, "il primo giorno" durante questo giorno si fa’ visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri di buon anno. 

8 Febbraio La Festa delle Lanterne: 元宵节 Yuánxiāo jié - è l'ultimo giorno del periodo festivo e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese e alla Luna piena

Il 2♥2♥ secondo il "Ki delle 9 stelle" è un anno caratterizzato dal numero 7 rappresentante uno "Specchio d'Acqua," un “Lago” o uno "Stagno" e il 7,  quest’anno, si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Fēng Shuǐ, - 风水 - che determina gli influssi e le caratteristiche generali del periodo. 

Ma cos'è il "Ki delle Nove Stelle" ?

Il "Ki delle Nove Stelle" è un antico sistema medico, astrologico e numerologico basato sulla filosofia taoista. 

Le sue origini risalgono alla notte dei Tempi, a circa 5/7000 anni fa’ è contemporaneo dell’I Ching - Yìjīng 易经 - un testo a cui hanno attinto il Tai Chi Chuan, il Qi Gong, la Medicina Tradizionale Cinese e tante altre discipline orientali per studiare gli aspetti energetici uomo-universo, quelli legati alla salute, ma anche agli aspetti  marziali.



La versione più conosciuta del Ki delle Nove Stelle è quella giapponese, diffusa da Michio Kushi.

Il "KI delle 9 Stelle" studia il flusso energetico che regge l’Universo, (lo yin e lo yang nei loro aspetti) legato più alla dimensione del Tempo, mentre il Fēng Shuǐ - 风水- (che ha la stessa base filosofica) si occupa del flusso energetico dal punto di vista spaziale, dell’ambiente in cui l'uomo vive.

Gli antichi popoli, nelle loro osservazioni della Natura, intuivano che l’energia potesse provenire dall’Universo e che, questa, veniva incanalata sulla Terra e sull’Uomo, da 9 stelle, la stella Vega, la Stella Polare e le 7 stelle dell’Orsa Maggiore**: 

α (Dubhe) 1
β (Merak) 2
γ (Phecda)
ε (Alioth)
ζ (Mizar e Alcor) la prima stella doppia conosciuta
η (Benetnash)
 __________________________________
*siamo nel 2020, ogni anno il giorno cambia, in base alla Luna 

**la costellazione dell’Orsa Maggiore è la più luminosa e più immobile del Cielo, per questo motivo è così nota a tutti, anticamente le 7 stelle erano chiamate i “Sette Buoi”, “Septem Triones” in latino, ecco perchè per trovare il Nord si cercavano subito queste stelle da cui è nato il termine settentrione.
1 e 2 sono le stelle dette “Puntatori” poiché servono a trovare la Stella Polare.

 ___________________________________

Affascinante vero? Quanta conoscenza c’è da recuperare? 

 Ma torniano al nostro Capodanno!


Il Topo, in generale, era ritenuto, nei tempi antichi, un animale protettore e portatore di prosperità materiale. 

Era anche, associato, alla ricchezza, al fascino,  all'ordine, ma anche, a qualità meno nobili  quali, aggressività, conflitti, o a epidemie, ricerca dell'occulto, a cambi di dimensione...


Vediamo però, i suggementi dell'esagramma collegato al numero caratterizzante del 2♥2♥

il  7     Tui il Lago -  "58" -  il Sereno, la Letizia.



La parola d’ordine per il 2♥2♥ è, quindi, “serenità“ immaginate la meravigliosa calma di uno specchio d'acqua.... 

Finalmente questo è l’anno per godersi i piaceri della vita, per raccogliere ciò che si è seminato, per cambiare ciò che non funziona più, per tagliare i rami secchi  e per usare le parole dell'
Yìjīng  - 易经


          "Il Sereno. Riuscita. Propizia è perseveranza."

Come al solito, gli insegnamenti orientali ci indicano la Via, ma poi, il primo passo, lo dobbiamo fare noi!

 Felice Anno Nuovo 

da Maria Caterina Ranieri 

新年快乐
Xīnnián kuàilè

Altri articoli sul Capodanno:

 






 






 

Nessun commento: