DecoInfuso© seconda puntata… nel post del DecoInfuso© 1 precedente abbiamo conosciuto questa modalità per preparare una TiSana, (qui il link) oggi saprete come prepararlo☺... è di una semplicità unica!
Vediamo come organizzarci…
Attrezzatura:
♣ Pentola dai bordi alti
♣ Strofinaccio di tela
♣ Barattolo con chiusura a cerniera (vedi foto)
Modus operandi:
♣ Porre in una pentola dai bordi alti uno strofinaccio di tela
♣ Inserire una quantità d’acqua, tale da creare un bagnomaria, (b. m), nel senso che il livello dell’acqua nella pentola deve più o meno coincidere con il livello dell’acqua nel barattolo.
Nel barattolo:
♣ porre l’acqua necessaria
♣ la droga contusa*
♣ chiudere il barattolo
♣ portare la temperatura del bagnomaria quasi a bollore, ma non deve bollire, quando si intravedono le prime bollicine, la temperatura sarà perfetta.
♣ spegnere il fornello
♣ lasciare in infusione 20 min. senza togliere il barattolo dalla pentola dai bordi alti
♣ filtrare e sorbire il DecoInfuso © assaporandolo lentamente.
*N.B. Con il DecoInfuso© viene rispettata l’omogeneità morfologica la cui regola è di non unire droghe di diversa consistenza: fiori con cortecce, per esempio.
Bene, miei cari Erboristi in Erba, questo nostro cammino insieme, si arricchisce sempre di più, perché non venite a lezione? Vi aspetto numerosi!
Vi lascio un link dove troverete diverse formule di DecoInfusi da sperimentare…
le dosi saranno affidate al vostro buon senso, seguitelo e se posso darvi un suggerimento, iniziate per gradi…sperimentate… non fate le cose di corsa… prendetevi il vostro Tempo…
Buona TiSana a tutti!
A cura di Maria Caterina Ranieri
ooo = link cliccabile
Nessun commento:
Posta un commento